Il seguito di “Cinquanta sfumature di Grigio”: Il Nero e il Rosso

Se siete rimasti affascinati e sedotti dalla lettura del libro o dalla visione del film in cui Mister Christian Grey irretisce l’affascinante e giovane Anastasia e la fa entrare nel vortice delle sue perversioni allora avrete sicuramente il lasciapassare per gli altri due libri della saga: “Cinquanta sfumature di Nero” e “Cinquanta sfumature di “Rosso” . Avrete sicuramente già indagati a fondo su tutte le curiosità che circondano il vero e proprio caso editoriale che in Gran Bretagna ha riscosso un successo senza precedente nella storia dell’editoria, (un po’ meno da noi, dove abbiamo letto per curiosità e per non restare indietro). E non vi siete azzardate a dare giudizi morali, nè per Anastasia con cui vi siete identificate, nè all’affascinante uomo d’affari che poi nel corso della storia rivela il proprio passato e la propria anima, ma che ci fa arrivare in fondo con un po’ di amarezza. Perché se Anastasia si innamora lui no, se Anastasia vuole salvarlo, lui forse nemmeno ci pensa, se lei cerca di aiutarlo, probabilmente lui si defila.

images (8)

“Cinquanta sfumature di Nero”: ed ecco che si ripresenta la storia dei due, esattamente dove l’avevamo lasciata. Allora forse c’è una speranza. All’inizio della relazione lei aveva dovuto accettare quel contratto e poi tutte le fantasie di lui avevano lasciato senza parole Anastasia, e avevano finito per “sfinirla”. anche volendo era impossibile per lei salvarlo. Ma come le classiche storie d’amore, se lei si è innamorata di lui allora lui dovrà cambiare, sennò la storia finirà! E per non farla finire ecco che il personaggio maschile conosce una maturazione, un cambiamento e cerca di capire come convivere con questa donna, che in realtà si presenta in maniera differente rispetto alle altre. Così per lui è nuovo l’atteggiamento di Anastasia e per comprenderlo dovrà conoscere un mutamento. Il libro si chiude praticamente con una proposta di matrimonio. La tradizione e la buona narrativa femminile è salva. Come già era successo con Bella ed Edward dove lui era ancora peggio che un perverso uomo d’affari, era un vampiro!

Allora ecco “Cinquanta sfumature di Rosso”, quando i due devono fare i conti con le loro decisione ed affrontare il passato e il presente, i fantasmi e le ferite incancrenite. Alla fine i due ci riusciranno, perchè lei riguadagna e afferma la sua indipendenza, quindi più vicina alla donna che probabilmente all’inizio aveva affascinato Grey. Mentre Christian deve soltanto imparare a fidarsi di lei, perdendo le manie di controllo, o meglio controllandole.

Precedente Il Romanzo: numeri e curiosità Successivo Il nuovo romanzo di E.L. James: "Grey"